A Verano Brianza si è svolta l’inaugurazione della seconda casetta dell’acqua di BrianzAcque, un evento atteso e significativo che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e autorità locali.
La cerimonia di apertura
La nuova casa dell’acqua è situata in via dei Mulini, all’interno del parco recentemente intitolato a Salvo D’Acquisto. La realizzazione è frutto della collaborazione tra BrianzAcque e l’Amministrazione Comunale di Verano Brianza.

Il momento è stato caratterizzato dall’entrata in funzione dell’erogatore self-service, celebrato con una cerimonia alla quale hanno partecipato il Sindaco Samuele Consonni, il Presidente e AD di BrianzAcque, Enrico Boerci, il Vicepresidente Gilberto Celletti, il Consigliere Paolo Cipriano e vari rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dell’associazionismo locale.
Le dichiarazioni ufficiali
“Oggi siamo orgogliosi di inaugurare la seconda casa dell’acqua qui a Verano Brianza. Un nuovo importante tassello – ha dichiarato Enrico Boerci – che arricchisce il sistema di 116 casette presenti sul territorio provinciale, attuando pratiche di sostenibilità. Le casette forniscono acqua pubblica a Km0, di alta qualità e sicura grazie a controlli di laboratorio. Con questa installazione, ampliamo il servizio per la comunità, favorendo un utilizzo consapevole e limitando il consumo di plastica monouso.”
Il Sindaco Consonni ha aggiunto: “Attivare questa Casa dell’Acqua offre un beneficio tangibile alle famiglie, sia sotto l’aspetto ambientale che economico. Garantiamo accesso a un’acqua di qualità, riducendo l’acquisto di bottiglie e, di conseguenza, le spese annuali. Questo servizio, in una delle aree più verdi della nostra comunità, promuove un modello di sostenibilità e responsabilità ambientale.”

In rappresentanza della Onlus Plastic Free, Gabriele Livorno ha rimarcato l’importanza di ridurre l’uso della plastica monouso, evidenziando come l’Italia sia tra i principali consumatori di bottiglie di plastica in Europa. “Le casette dell’acqua possono essere una soluzione per garantire acqua potabile e sicura, riducendo così l’inquinamento ambientale e favorendo la sostenibilità economica,” ha sottolineato.
Vantaggi della nuova installazione
Il distributore di acqua potabile si configura come una soluzione ecologica, contribuendo a diminuire il consumo di bottiglie di plastica monouso e a ridurre l’inquinamento legato alla loro produzione e smaltimento.
Durante la cerimonia, sono stati ricordati i risultati della prima casetta dell’acqua di Verano Brianza, situata in via Dante Alighieri, che nel 2025 ha erogato 784.000 litri d’acqua, risparmiando circa 63.000 euro in spese di smaltimento bottiglie e prevenendo l’emissione di oltre 78 tonnellate di CO2.
Il nuovo impianto, come le altre strutture già attive, fornisce acqua liscia e frizzante, a temperatura ambiente e refrigerata, con servizio attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Per accedere al servizio è necessario procurarsi una tessera al costo di 3 euro, disponibile presso il bar Piazzetta del Campo in via Dante Alighieri 72. Si applica un limite di 12 litri al giorno per ciascun utente, con invito al rispetto delle norme igienico-sanitarie.
Per ulteriori dettagli sulla qualità dell’acqua e sui consumi delle diverse postazioni, è possibile visitare il sito www.brianzacque.it, nella sezione “case dell’acqua”.
