Attimi di forte preoccupazione si sono vissuti questa mattina, giovedì 11 giugno, a Giussano, dove un operaio rumeno di 46 anni, residente nella bergamasca, è stato colto da un malore mentre si trovava sul tetto di un’azienda in via Prealpi.
Intervento dei soccorsi
Immediata la richiesta di aiuto, che ha portato sul posto un’ambulanza e un’automedica in codice rosso, insieme ai Vigili del Fuoco di Monza, presenti con l’APS (Autopompa Serbatoio) del distaccamento di Seregno e l’AS (Autoscala) dalla sede centrale. Sul luogo sono giunti anche agenti della Polizia Locale e tecnici dell’Ats. I primi soccorsi all’operaio sono stati forniti da un collega egiziano, residente anch’esso nei pressi di Bergamo, che ha prontamente praticato il massaggio cardiaco dopo il malore del 46enne.
Recupero dell’operaio
Dopo l’arrivo dei soccorsi, il personale sanitario ha preso in carico il 46enne. Fondamentale è stato anche l’intervento dei Vigili del Fuoco, che grazie all’autoscala e a una barella idonea, hanno garantito il recupero dell’uomo dal tetto in sicurezza. Una volta portato a terra, l’operaio è stato caricato sull’ambulanza e trasferito in gravi condizioni in codice rosso all’ospedale San Gerardo di Monza.